“ASPETTI EMOTIVI NEI DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO IN ETA' EVOLUTIVA

Biblioteca Civica

C.so Roma 15

Gravellona Toce

I disturbi specifici dell’apprendimento scolastico implicano difficoltà emotive, date dall’accettazione di sè e dei propri limiti nei bambini e nei preadolescenti. Diventa di fondamentale importanza, per gli operatori e gli adulti, conoscere e saper supportare il bambino e il preadolescente durante il suo precorso di crescita, aiutandolo ad affrontare le difficoltà incontrate.

Questa giornata di formazione vuole porre al centro della riflessione il bambino e il preadolescente, che presentano un disturbo specifico di apprendimento. Si vuole innanzitutto riflettere sullo specifico percorso di crescita che viene influenzato, o in alcuni casi,gravemente distorto da una difficoltà in ambito scolastico. Verranno poi trattati i risvolti emotivi conseguenti a queste difficoltà.  L’attenzione sui possibili disturbi emotivi associati ai DSA, permette di stabilire il percorso riabilitativo più adatto al bambino e al preadolescente, e getta le premesse per costruire una più solida alleanza di lavoro con i genitori.

DOCENTI:

Dott.ssa Catia Fornara

Psicologa psicoterapeuta

IL CORSO E’ RIVOLTO A:

Medici, Fisioterapisti, Logopedisti, Tecnici della Neuropsicomotricità, Psicologi.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

IL CORSO E' GRATUITO E SONO ANCORA DISPONIBILI ALCUNI POSTI;

PER INFORMAZIONI:

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Roberta Ceschi

Associazione Centri VCO

Gravellona Toce

e-mail: l.delsignore@acvco.com

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER VISIONARE IL PROGRAMMA DEL CORSO E' POSSIBILE CLICKARE SUL LINK SOTTOSTANTE: